L’ osmosi inversa è un processo di trattamento acque efficace e relativamente compatto che riduce il contenuto salino, producendo acqua fortemente demineralizzata.
Le membrane presenti nell’impianto trattengono i sali disciolti, i batteri, i microrganismi e tutte le sostanze in sospensione; l’acqua prodotta, oltre che pressoché priva di sali, risulterà anche batteriologicamente pura.
L'impianto a osmosi inversa serve alla desalinizzazione dell’acqua e può essere utilizzata in conformità alla normativa sull'acqua potabile o per utilizzi di acqua pura in ambito industriale.
L’impianto ad Osmosi inversa produce acqua demineralizzata (salinità inferiore del 99,5 % rispetto a quella d’ingresso). Il sistema è basato su un processo fisico di membrane semipermeabili: inviando acqua con contenuto salino ad una pressione superiore alla pressione osmotica sulla parte esterna della membrana, avendo una bassa pressione sulla parte interna della stessa, i sali disciolti nell’acqua non attraverseranno la membrana ma passerà solo acqua pura. In tal modo si ottengono due tipi di acqua in uscita: quella permeata con salinità molto bassa e quella concentrata con una salinità più elevata di circa il 20 - 30 % in più rispetto a quella d’ingresso. L’acqua concentrata può essere inviata ad una nuova membrana, la quale esegue lo stesso procedimento; tale sistema può essere applicato fino ad ottenere elevate percentuali di recupero.
Richiedi informazioni, preventivi, consulenze; abbiamo le soluzioni che stai cercando per il settore trattamento acqua.
EMAIL: info@idrosistemi.eu
AMMINISTRAZIONE: amministrazione@idrosistemi.eu
TEL: +39 0425 708342
FAX: +39 0425 1880180